Il logo LEGO® è cambiato molte volte nel corso degli anni e attorno al 1963-1965 comincia ad assumere la forma quadrata che ha ancora oggi. A questo quadrato ne viene subito aggiunto un altro a destra, con un “arcobaleno” composto da cinque colori: giallo, rosso, blu, bianco e nero. Questi cinque colori resteranno associati al logo fino al 1973 e continueranno comunque poi a essere utilizzati anche in seguito indipendentemente dal logo.
Ma cosa sono questi colori? Si sentono e leggono in giro diverse spiegazioni, ma spesso e volentieri queste spiegazioni sono sbagliate
Spesso si sente dire che sono i primi colori LEGO, ma non è così. Anche ignorando i giocattoli in legno e partendo dalla produzione di mattoncini in plastica nel 1949, all’inizio questi venivano prodotti in molti più colori rispetto a questi cinque. Ecco un esempio di classificazione di quei primi colori. Questa esuberanza di colori viene in realtà poi ridimensionata molto velocemente e già all’inizio degli anni 50 i colori diminuiscono.