Jens Nygaard Knudsen 1942-2020

Mercoledì ci ha lasciati Jens Nygaard Knudsen, il designer LEGO che negli anni 70 cambiò il mondo creando la minifig.

E se questo già non bastasse a garantirgli un posto nell’olimpo… Jens progettò anche decine di altri meravigliosi set LEGO, tra cui l’intera prima annata di set (Classic) Space. Su Brickset trovate una piccolissima selezione dei set progettati da lui.

A darne l’annuncio, ancora una volta, il designer Mark Stafford su Facebook e Flickr ieri. Su Flickr Mark ha anche pubblicato l’intervista che fece a Jens nel 2009 per BrickJournal e che tanto spesso viene citata ovunque.

Space-1

(sono tre diverse immagini, scorretele tutte).

Se lasciate un commento su Flickr, Mark lo riporterà alla famiglia. Inoltre ha lanciato anche l’hashtag #NygaardMemorialFleet: se volete fare qualcosa in memoria di Jens, costruite un’astronave.

Anche Matt Ashton, Vicepresidente design LEGO (e sostanzialmente la persona responsabile delle minifig oggi) ha voluto ricordarlo su Twitter.

EDIT: Anche LEGO ha voluto ricordarlo su twitter.

Grazie di tutto, Jens.

Set promozionale della fabbrica LEGO 1958

Oggi a chi visita la fabbrica LEGO di Kornmarken a Billund, viene dato come ricordo un mattoncino 2×4 stampato. Quello che forse non tutti sanno è che questa tradizione risale almeno al 1958!

Nel 1958 infatti, LEGO preparò una scatoletta del tutto simile a quelle che allora si usavano per vendere i pezzi singoli, e ci infilò una piccola costruzione, con una piccola brochure pubblicitaria di 8 fogli/16 facciate. La scatoletta esterna era del tutto identica a quella dei set supplementari veri, quella interna invece presentava sui lati esterni il logo LEGO di allora su sfondo nero, sul fondo esterno una mappa dei paesi in cui erano in vendita i set LEGO nel 1958 (Italia inclusa, anche se ancora non era vendita diretta) mentre sul fondo interno c’era la scritta “System in Play” in sette lingue diverse.

Questa scatoletta veniva data in regalo a chi visitava la fabbrica (che nel 1958 era quella di Systemvej, naturalmente). Si sa che esistono anche delle versioni in italiano e tedesco (e magari ce ne sono altre), ma non è noto in che occasione venissero date.

Si tratta quindi del primo set promozionale LEGO a contenere dei mattoncini (non è il primo set promozionale in assoluto perché nel 1955 c’erano già stati dei camion Esso in scala 1:87 in omaggio).

Nelle foto potete vedere quello in mio possesso, degli anni 1958-59 (ne esiste una seconda versione fino al 1962 con la scatola esterna che segue quella del periodo – quindi con la scritta “System” in giallo – e una brochure lunga la metà).

La bandiera in teoria dovrebbe essere quella LEGO, ma io l’ho trovato così… chissà! Con questi set non si può mai avere la certezza assoluta perché non erano sigillati.

Fonti: Flickr, The Unofficial Sets/Parts Collectors Guide.